DiMar Group Spa estende la certificazione SA8000 anche alla Divisione Medicale. Ottenuta la certificazione SA8000 nel 2016 per l’attività principale di progettazione, realizzazione e assemblaggio nel settore della pelletteria e l’estensione a tutti gli stabilimenti nei due distretti di Valentano (VT) e di Campli (TE), adesso l’Azienda ha esteso il campo di applicazione anche alla progettazione e alla produzione di mascherine chirurgiche.
Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, l’Azienda, attiva nel settore della pelletteria per i principali brand del lusso, si è subito messa a disposizione della popolazione del territorio riconvertendo parzialmente la propria produzione e attivando il processo di ricerca e sviluppo di dispositivi di protezione ed in particolare di mascherine. Dopo un primo periodo in cui è stato deciso di distribuire gratuitamente i dispositivi di protezione (mascherine, calzari e copri capo), è stata creata la Divisione Medicale per lo sviluppo e la produzione di mascherine chirurgiche. E’ stata prima ottenuta l’autorizzazione per la produzione e commercializzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e poi il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute chiudendo il percorso della Marcatura CE.
Adesso la Divisione Medicale di DiMar Group raggiunge un nuovo risultato aggiornando il sistema di gestione per la responsabilità sociale e ottenendo la certificazione da parte dell’ente Bureau Veritas Certification.
La norma SA 8000, pubblicata da SAI nel 1997, è incentrata sulla Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, retribuzione, non lavoro forzato o obbligato, pratiche disciplinari) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.